Iniziative formative
I percorsi formativi sono sviluppati secondo un approccio integrato di metodi e strumenti didattici, al fine di rendere il più efficace e pratico possibile l’apprendimento. Un Learning Management System avanzato consente di trattare contenuti formativi per sostenere e facilitare lo studio individuale. In questo modo il momento di autoformazione diventa fondamentale e propedeutico al momento d’aula dove, invece, avviene la condivisione esperienziale delle nozioni e delle conoscenze apprese durante la fase di studio individuale. A completamento del momento formativo è prevista poi l’attività di addestramento, cosiddetta “on the job training”, che consente di applicare sul campo quanto appreso nelle sessioni formative strutturate. A seguito della Emergenza Covid 19 le attività formative di MCU dal febbraio 2020 si sono tenute totalmente in modalità digitale attraverso corsi online e webinar.
Di seguito le principali attività e i dati che hanno caratterizzato l’attività formativa rivolta alla struttura commerciale di Banca Mediolanum.
Executive Master in Banking Consulting
Nel 2021 ha preso avvio il Programma Mediolanum Next, un percorso professionale nuovo e innovativo volto ad incrementare la presenza sul mercato di Banca Mediolanum e a presidiare il passaggio generazionale dei Family Banker, introducendo all'interno della struttura commerciale di Banca Mediolanum il ruolo del Banker Consultant: una nuova figura professionale che affianca i Family Banker più senior nell’assistenza ai Clienti e nello sviluppo dei loro patrimoni. Si tratta di giovani neolaureati che, dopo un rigoroso processo di selezione, prima di intraprendere la professione, partecipano all’Executive Master in Banking Consulting (EMBC): un percorso formativo specialistico della durata di 6 mesi, full time, realizzato da Mediolanum Corporate University in collaborazione con professori universitari, affermati professionisti di settore e il coinvolgimento diretto di Manager della Banca, oltre a figure professionali della struttura commerciale e di Relatori MCU.
Mediolanum Innovative Training
Il percorso Mediolanum Innovative Training coinvolge l’intera rete di Family Banker® e ha l’obiettivo di formare e aggiornare la struttura commerciale della Banca sui temi relativi agli scenari, all’andamento dei mercati, alle strategie aziendali, ad approfondimenti sull’offerta di prodotti e servizi, attraverso incontri sul territorio o in versione digitale con una frequenza mensile .
Le aule si avvalgono della presenza di relatori interni della Faculty, affiancati da importanti relatori esterni, scelti tra i maggiori esperti e professionisti del panorama economico italiano e internazionale.
Certificazione EFPA
Banca Mediolanum è al fianco della Rete Commerciale offrendo ai propri Family Banker la possibilità di partecipare a specifici percorsi formativi finalizzati al sostenimento dell’esame di certificazione EFPA per i seguenti livelli: EIP (European Investment Practioner) per Consulenti Finanziari, EFA (European Financial Advisor) e per il livello avanzato EFP ( European Financial Planner)
A fine dicembre 2021 i Family Banker di Banca Mediolanum certificati EFPA sono 1044 di cui: 521 EIP CF, 411 EFA, 112 EFP.
Da settembre 2021 è inoltre stato avviato il programma di certificazione EFPA- ESG Advisor.
Banking & Innovation Management Executive Master
Banking & Innovation Management Executive Master” (BIMEX) è un progetto formativo di oltre due anni, nato da un’iniziativa congiunta di Banca Mediolanum e Mediolanum Corporate University, con l'obiettivo di realizzare un percorso di formazione di alto livello per i manager della struttura commerciale.
Per la realizzazione dell’Executive Master si è scelto di collaborare con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ma anche con affermati professionisti e società di formazione di comprovata esperienza, oltre a 17 relatori della Mediolanum Corporate University aziendale e al coinvolgimento di figure manageriali di Banca Mediolanum.
Alla luce del nuovo contesto di mercato, dei tessuti socio-economico, finanziario, normativo, ma anche e soprattutto per cogliere le grandi sfide tecnologiche e di change management, Banca Mediolanum ha ritenuto fondamentale riconfermare e potenziare il ruolo del manager nella conduzione di un gruppo di propri collaboratori. Per questo attraverso questo master si sono volute consolidare le conoscenze tecniche e rafforzare le competenze manageriali.
Questo percorso, della durata di 29 mesi, si è fortemente caratterizzato da un’importante componente digitale: è stata ideata e realizzata un’app dedicata che ha consentito a ogni partecipante di avere sul proprio smartphone il calendario delle lezioni e il programma, il proprio “libretto universitario”, le notifiche inerenti le attività dell’Executive Master, i contatti con gli altri partecipanti, oltre alla possibilità di svolgere attività interattive in aula, sostenere gli esami previsti e creare forme di ingaggio e partecipazione continuativa.
Il BIMEX ha coinvolto nella sua prima edizione 275 manager della struttura commerciale prevedendo attività di approfondimento e studio sia in aula sia in modalità digital learning. Per quanto attiene la parte tecnica sono stati svolti moduli di macroeconomia, economia degli intermediari finanziari, diritti dei mercati finanziari, credito, protezione e assicurazione, passaggio generazionale e fiscalità; mentre per la parte manageriale sono stati approfonditi le tematiche relative all’intelligenza emotiva, alla pianificazione e organizzazione, all’innovazione e anche alla resilienza, al problem solving e al coaching approach. Per tutti gli argomenti più rilevanti affrontati durante il percorso formativo sono state previste delle prove di esame. Uno sforzo organizzativo imponente: 14 classi coinvolte per tre giornate con cadenza bimestrale, per un totale di 34 giornate e 73.536 ore formative complessive.
La trattazione di alcuni temi tecnici all’interno del BIMEX ha permesso la maturazione dei requisiti per il sostenimento dell’esame EFPA, livello EIP (European Investment Practitioner) per i consulenti finanziari.
Per tutti i partecipanti alla prima edizione di BIMEX sono previsti follow up per garantire una continuità formativa e un aggiornamento costante e tempestivo su tematiche normative, tecniche e comportamentali.
Nel marzo 2019 è partita la seconda edizione del progetto con il coinvolgimento di 80 manager della struttura commerciale che si concluderà a gennaio 2022.